Settimana 21: ancora carta giapponese

Prosegue il mio diario settimanale ricamato (per chi non sapesse cosa sto facendo e perché, qui c’è la spiegazione).

Anche la settimana n. 21 è trascorsa velocemente, tra gli impegni di lavoro e quelli del tempo libero. Sabato è stata una giornata piena, trascorsa dividendomi tra la sede di Cuore di Maglia, dove grazie a We Are Knitters abbiamo fatto un simpatico polipo all’uncinetto, da utilizzare nelle terapie intensive neonatali, e la sede della associazione Yamato, a Casale Monferrato, dove ho avuto il secondo appuntamento con la legatoria giapponese.

Il lavoro del pomeriggio è stato un simpatico quaderno cucito, con cinque quinterne di fogli e copertina rivestita con carta giapponese. La mia scelta è caduta su una bella carta blu e oro, che è diventata anche l’ispirazione per il quadratino della settimana.

Motivi della carta giapponese
Quaderni rilegati a mano

Era da un po’ che non ricamavo con l’oro, ma mi ricordavo perfettamente di come fosse noioso. Perciò mi sono limitata al punto scritto per le righe più sottili e a un doppio sopraggitto su filza per quelle più in rilievo.

Settimana 21: in lavorazione

Il colore della stoffa non è abbastanza scuro per un contrasto efficace con l’oro, ma sono comunque contenta del risultato.

Settimana 21: oro e motivi giapponesi