Ricamo tradizionale giapponese – Nuido
Una tradizione millenaria, un materiale prezioso: la seta.
L’emozione di intraprendere un cammino alla scoperta di un’arte antica.
Altri corsi di ricamo
Il mio obiettivo, come insegnante, è riuscire a trasmettere al meglio possibile non solo le tecniche di ricamo, ma anche la passione per il ricamo e la voglia di sperimentare.
Prediligo i corsi in presenza, per la maggiore efficacia e il contatto diretto, ma – con qualche limitazione e a seconda delle tecniche – si ottengono risultati soddisfacenti anche con lezioni individuali online.
- Museo d’Arte Orientale/4 – loto e glicineNella parte dedicata al Giappone ho trovato altri due ricami, che purtroppo erano esposti in una posizione poco favorevole: in una vetrina, in basso, e ombreggiati dal ripiano superiore… un disastro sia per poter guardare da vicino il ricamo che per scattare qualche fotografia. Ora immaginate una persona che, affibbiato… Leggi tutto »
- Museo d’Arte Orientale/3 – la gruQuesto rotolo decorativo risale al periodo Meiji, fine 1800-inizio 1900. Le gru si librano sullo stagno, su uno sfondo di bambù e di fiori. Le gru hanno sempre un significato augurale, di fortuna, felicità e longevità. È un’animale fedele e monogamo, quindi per le coppie è auspicio di una lunga… Leggi tutto »
- Museo d’Arte Orientale/2 – il paraventoNon ho trovato informazioni su questo paravento, quindi non so a che periodo risale, ma mi è piaciuto davvero molto: la robusta struttura in legno decorata con dragoni e una montagna (il Fuji?) nella parte superiore e con guizzanti carpe nella parte inferiore accoglie quattro pannelli ricamati in seta, con… Leggi tutto »
All’inizio avevo forti dubbi se iscrivermi o meno ad un corso di ricamo on-line… Devo dire che già dopo i primi minuti di lezioni mi sono ricreduta e ho partecipato già a due corsi. Con il metodo di insegnamento di Stefania è impossibile non imparare… anche se a distanza!
Barbara