Ricamo di Cipro (Lefkara)
28 Dicembre 2020Una oziosa domenica pomeriggio si è trasformata in una specie di caccia al tesoro molto divertente, dove cerchi una cosa e poi ti perdi a guardarne un’altra, e da cosa nasce cosa… e insomma, sai da dove sei partita, ma non sei sicura di dove arriverai. Tutta colpa di Andrea Ocello (bravissimo ricamatore) che ha pubblicato su facebook un quadrato che gli è stato regalato. Ad una prima occhiata veloce, sembra punto antico, ma già nei commenti viene suggerito che si tratti di ricamo di Lefkara. Il ricamo è abbastanza grossolano, con diversi errori e imprecisioni, ma i motivi comunque…
Auguri… e un regalino
Il 2020 è quasi alla fine… un anno da dimenticare, sotto molti punti di vista. E i suoi problemi si trascineranno anche nel 2021, purtroppo, anche se la speranza è che pian piano si risolvano e tutti possiamo tirare un…
Workshop online
Ovvero, della capacità di adattamento. Corsi in presenza sospesi, prospettive a breve termine fosche, prospettive a medio termine nebulose… Il 2020, con il Covid19, non è stato certamente un buon anno per le attività, specialmente per quelle marginali come l’insegnamento…
Ricamo giapponese: Embroidery Sculpture
Finito giusto in tempo, appena prima dell’inizio della teacher class (il corso di aggiornamento per insegnanti di ricamo giapponese), eccola qui, la mia “scultura ricamata”. Questo è il pezzo che venne pubblicato sulla copertina di Rakam, nel 2006, e che…
Val più la pratica…
…della grammatica. E chi la dura la vince. Siccome sono testarda, ho subito riprovato a fare l’anello da usare come base per la temari. Ho fatto tesoro degli errori precedenti. Ho utilizzato carta di spessore maggiore per fare le striscioline…
Giocando con i fili e con gli avanzi
Agosto è arrivato velocemente, e, anche se so che dovrei iniziare a ragionare seriamente su come potrei organizzare in modo semplice ma funzionale i corsi di ricamo autunnali, non riesco a trovare lo spirito giusto e la concentrazione necessaria. Il…
Per grazia ricevuta
Piccola gita a Oropa, e al Santuario della Madonna Nera. La basilica nuova è chiusa per lavori, perciò abbiamo visitato solo la Chiesa vecchia, dopo aver oltrepassato la storica fontana del cortile, dove – causa Covid – i visitatori non…
Ricamo giapponese: embroidery sculpture
La prima metà dell’anno è già volata via. Un anno memorabile, come dicevo a gennaio, ma non nel senso che intendevo io – decisamente.Le grandi aspettative che nutrivo nei suoi confronti sono sparite tutte, e si sono tramutate in grandi…
Punti di ricamo e d’uncinetto
Strana primavera, questa del 2020, con le lezioni di ricamo sospese a causa del coronavirus. Strana è anche un aggettivo gentile per definirla: per qualcuno si è rivelata un incubo, dal punto di vista lavorativo e/o personale, per qualcun altro,…
Ci vuole anche un po’ di fortuna…
Un puntaspilli e ciondolo trovaforbici coordinato, con coccinelle e quadrifogli, per acchiappare un po’ di fortuna…
Ricamo giapponese, fase 10: Double Cypress Fans
Eccola qui, la mia fase 10, quella che segna il completamento del ciclo base di formazione del ricamo tradizionale giapponese. Il disegno dei due ventagli di legno di cipresso, sovrapposti e riccamente decorati, rimanda ai tradizionali ventagli di legno, dipinti…