Non ho trovato informazioni su questo paravento, quindi non so a che periodo risale, ma mi è piaciuto davvero molto: la robusta struttura in legno decorata con dragoni e una montagna (il Fuji?) nella parte superiore e con guizzanti carpe nella parte inferiore accoglie quattro pannelli ricamati in seta, con composizioni di fiori in cui predominano peonie (regine dei fiori, simbolo di fortuna e coraggio) e crisantemi (simbolo di immortalità). Attorno ad essi, volteggiano alcuni uccellini.
Sul retro di un pannello, la sorpresa di un dipinto.
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Le tinte sono molto tenui: solo qui e là un tocco di azzurro negli uccellini e di rosa nei fiori suggerisce l’idea del colore. Sono il gioco di luci della seta, al variare del verso dei punti, e soprattutto i rilievi nei petali creati dalle pesanti imbottiture che attraggono l’attenzione e conferiscono tridimensionalità al ricamo.
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Per gli uccellini diventa importante la differenza di spessore e di torsione del fili: più ritorti per le penne delle ali, meno ritorti per le piume del corpo. Altri punti, sottili, vengono sovrapposti alle piume per rendere l’idea del piumaggio gonfio e morbido. I punti sono orientati seguendo con naturalezza le posizioni del corpo. Senza bisogno di aggiungere troppi dettagli, gli uccellini sono perfettamente verosimili.
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E’ una dimostrazione della ampia possibilità di espressione data dall’avere un unico tipo di filo di partenza (la seta piatta) che può essere utilizzato in un numero praticamente infinito di modi: piatto o ritorto, con gradi diversi di torsione, aumentando o diminuendo lo spessore, abbinandolo ad altri fili…
E’ solo con l’esperienza, che si acquisisce ricamando, provando e sbagliando, che si possono pian piano scoprire e affinare le varie modalità espressive. Un cammino continuo, che sono felice di percorrere pian piano.