Diario,  Disegni e progetti free

Caccia al dettaglio… da ricamare

In viaggio, in vacanza o in gita, sono sempre alla ricerca di idee e spunti per i ricami. Quando è possibile, cerco qualche bel ricamo antico nei musei, ma non sempre è possibile.

Quello che invece è sempre possibile, è tenere gli occhi aperti per la mia personalissima “caccia al dettaglio”: fregi o decori architettonici sono spesso fonte di ispirazione per i disegni di ricamo. Altre volte, invece, sono i quadri a fornirmi altri dettagli: che siano pizzi dipinti con certosina precisione o decori delle cornici, la stagione di caccia è sempre aperta!

Nella Pinacoteca di Brera, la parte centrale di un polittico di Andrea di Bartolo, della fine del 1300, mi ha colpito per lo splendore della veste della Vergine incoronata (cliccate sulle immagini per vederle a dimensione intera).

Vergine incoronata, particolare di polittico,
Pinacoteca di Brera
Dettaglio dell’abito

Da questo motivo ho cercato di ricavare un motivo blackwork. Il primo, una volta ripetuto, ha formato un motivo continuo un po’ diverso da quello del quadro, ma comunque gradevole. Il secondo, invece, mi sembra sia più somigliante.
Cliccando sull’immagine sottostante, potete scaricare gratuitamente il pdf con gli schemi completi su carta quadrettata.