Diario

52 settimane: in via di completamento/1

Terminati i 52 quadratini settimanali, è giunto il momento di completare il lavoro con gli ultimi dettagli (per chi non sapesse cosa ho fatto e perché, qui c’è la spiegazione).

Oggi mi sono dedicata alle cifre, e, ispirandomi al ricamo con soutache descritto nell’enciclopedia del ricamo curata da Thérèse de Dillmont, ho provato ad attaccare il cordoncino piatto con il punto indietro, in colore contrastante.

Quando ho disegnato le cifre, in modo da riservarmi due quadratini vicini, non avevo ancora pensato a come le avrei realizzate, così ho avuto qualche difficoltà nelle curve più strette. In generale, però, non è stato un lavoro difficile, e, nascondendo l’inizio e la fine del cordoncino sul rovescio del lavoro, è risultato anche piuttosto ordinato.

Le cifre in soutache
Le cifre in soutache
Le cifre in soutache

Ho iniziato oggi anche gli ultimi due quadratini affiancati, in cui ho scritto l’anno, ma non credo che riuscirò a terminarli, per cui saranno oggetto di un nuovo post.

Manca ancora l’anno

Per l’anno (che sarà ricamato in negativo, riempiendo lo sfondo) ho scelto una bella seta sfumata, color “Midnight rainbow”. Chissà che non sia di buon auspicio, così che il 2018 sia colorato come un arcobaleno e morbido come la seta… 🙂