Ricamo,  Galleria fotografica

Qualche fiorellino su un vestitino

Questo piccolo ricamo è stato un modo per personalizzare un vestitino regalato per Natale alla mia nipotina Andrea.

E’ stata anche l’occasione per sperimentare i “fogli magici” Custom by me della DMC. Io ho usato quelli completamente bianchi, da disegnare a piacere, ma credo ci siano anche quadrettati o anche con alcuni motivi già disegnati.

Il foglio è abbastanza costoso (se non ricordo male, intorno ai 6 euro per un foglio A4 più uno A5) ma, visto che si può ritagliare intorno al motivo e utilizzare con pochissimi sprechi, può valerne la pena, soprattutto perché risolve in modo semplice il problema di ricamare su tessuti particolari, o di colori su cui è difficile riportare il disegno.

Sembra una flisellina leggera, dove si può disegnare il motivo che si preferisce e che, una volta rimossa la pellicola, può essere appiccicata dove serve, visto che è abbastanza adesiva da stare ferma nella posizione desiderata. A questo punto, ricamare è davvero semplice: ho dovuto solo fare un po’ di attenzione a non tirare troppo il filo, avendo lavorato in mano, per evitare di fare arricciare la maglina.

L’iniziale prima del lavaggio
Il ricamo sullo scollo

Una volta terminato il ricamo, è bastato lavare il vestitino per far sparire il tessuto e le tracce residue di adesivo. Perfetto! Ho trovato molto utile il foglio magico, e penso che ci saranno ancora diverse occasioni in cui potrò utilizzarlo.

L’iniziale completata