Fiori di pesco con uccellino

A giugno 2021 ho frequentato il corso speciale online tenuto dal Japanese Embroidery Center congiuntamente al laboratorio giapponese Kurenai Kai, sul pezzo chiamato “Fiori di pesco con uccellino”.

Il disegno è ripreso da un particolare di un dipinto di Ito Jakuchu: un pittore giapponese attivo nella seconda metà del 1700 riscoperto in tempi più recenti per le sue tecniche particolari di resa degli effetti di trasparenza e per la sua ampia produzione dedicata alla natura, fiori e animali. Molti dei suoi quadri hanno tratti e colori e una potenza espressiva che li rendono ancora molto attuali, secondo me.

Il corso, tenuto dal professionista Yamashita-san, è stato interessante per lo studio accurato di come ricreare con la seta l’effetto di trasparenza dei petali dato da Jakuchu con la pittura. Un lavoro di fino, diciamo.

Fiori di pesco con uccellino

Le foto, come al solito, mortificano il ricamo. Questa, in luce diffusa, permette di osservare il disegno nella sua interezza.

Ma basta spostare il ricamo in piena luce, che si nota come la seta prenda vita.

I petali riflettono la luce in modo diverso, e basta spostarsi leggermente per vederli cambiare. Sembrano davvero danzare nel vento.

A giugno 2022, nuovo appuntamento con Yamashita-san per il pezzo gemello: foglie d’acero con uccellino. Sarà un tripudio di foglie rosso acceso, non vedo l’ora!