Disegni e progetti free

Buon 2019! Con uno schema gratuito

Tra i ricordi delle mie vacanze, ci sono sempre molte fotografie di particolari: possono essere decorazioni architettoniche, disegni o stampe, lavori in ferro battuto… qualsiasi cosa stuzzichi la mia fantasia che li immagina già tradotti in ricami. Quando sono fortunata, ci sono anche fotografie di ricami: spesso le faccio nei musei, ma talvolta anche nelle vetrine dei negozi, oppure alle finestre di case private.

Durante l’ultima vacanza ad Amsterdam, sono stata piuttosto fortunata, e ho una cartella di particolari piuttosto ricca.

Uno dei lavori fotografati è una vecchia tovaglietta, con un ricamo misto di sfilature ed hardanger. Era là, in bella mostra sul tavolino della cucina della casa-museo “Nostro Signore dell’Attico” (Ons’ Lieve Heer op Solder).

Il museo, se visitate Amsterdam, è una meta sicuramente interessante: nascosta all’interno di una casa della borghesia c’è una chiesa cattolica segreta, ricavata abbattendo parzialmente le solette nella soffitta. Risale al 1663, quando i cattolici persero il loro diritto di culto e continuarono a praticarlo privatamente, all’interno delle loro case.

Nostro Signore dell’attico: la casa
Nostro Signore dell’attico: la chiesa

Tornando alla cucina, ovviamente ho subito notato la tovaglietta ricamata a mano, e, nonostante la luce un po’ scarsa, sono riuscita a scattare delle buone fotografie.
Il lavoro è piuttosto semplice, ed anche un po’ impreciso, ma la composizione è gradevole e ho pensato che sarebbe stata una buona idea ricavarne lo schema.

Nostro Signore dell’attico: la cucina
Nostro Signore dell’attico: la tovaglia
Nostro Signore dell’attico: la tovaglia

Così, ecco il mio regalo per iniziare bene il 2019: lo schema dei vari motivi che compongono la tovaglietta, e un disegno di insieme per posizionarli come nell’originale. Con un lino 11 fili dovrebbe andar bene una dimensione finita di 100×100 cm.
Cliccando sull’immagine sottostante potete scaricare gratuitamente il pdf con tutti gli schemi: buon anno e buon ricamo!