Diario

Ricamo giapponese, fase 9: la primavera

Zitta zitta, quatta quatta, dopo aver partecipato alla prima edizione di SuaMaestria Salone dell’artigianato artistico e d’eccellenza, mi sono nuovamente rituffata tra le sete del mio amato ricamo giapponese.

Il lavoro è progredito abbastanza speditamente ed ora ho finito anche la seconda grande “cartolina” dei Seasonal Poems della fase 9, quella dedicata alla primavera.

La parte più lunga è stata decisamente quella dei fiori in basso, l’arabesque. Ma anche quando credevo di essere vicina alla fine, dopo aver finito tutti i fiorellini e le foglie, mi sono dovuta ricredere: le onde che si susseguono nello sfondo sono tante… e ci è voluto più tempo di quanto pensassi.

Il risultato finale, però, mi piace molto: a seconda di come vengono colpite dalla luce, si illuminano gruppi diversi di onde, dando vita e movimento al ricamo.

Ora devo proseguire con le altre “cartoline”, ma il grosso del lavoro è fatto…. e già sto organizzandomi per il prossimo corso, per la fase 10, quella che segnerà la fine del percorso base di apprendimento e mi aprirà le porte ai corsi avanzati. A settembre, ormai è deciso, volerò in Inghilterra per seguire il corso con il maestro giapponese… Estate, devi ancora arrivare, ma spero proprio che volerai via in fretta, l’Inghilterra mi aspetta!