Disegni e progetti free

Portamonete a maglia

Portamonete
Portamonete

Questo è il primo tentativo di fare un borsellino portamonete a maglia.

Ho seguito in parte delle istruzioni contenute in un blog, e mi sono procurata le chiusure, come suggerito nel blog, su etsy da frameyourbag, dove c’è tanta scelta e buoni prezzi.

Per il modello a maglia, invece, ho proceduto “a naso”, utilizzando un avanzo di lana e non ho fatto il fondo tondo ma piatto.

Le indicazioni seguenti, per chi vuole provarci, sono quindi appunto solo “indicazioni” più che un modello vero e proprio.

Materiali

Chiusura da cm. 8,5, lana da lavorare con i ferri n. 4,5, ferri circolari o gioco di ferri.

Esecuzione

Avviare con l’avvio a treccia a due ferri (cable cast on) 42 maglie, chiudere in tondo.
Cable cast on: https://www.wikihow.com/Knit-a-Cable-Cast-On
N.B. Il numero delle maglie dipende dal campione. La chiusura è da cm 8, quindi la circonferenza del cerchio che si ottiene a chiusura completamente aperta è di 25 cm. Avviare quindi un numero di maglie tale da ottenere questa misura.

Eseguire un giro a diritto, quindi proseguire per circa 8 o 9 cm (la profondità del portamonete) con il pattern desiderato.
Nel modello, 7 dir, 2 rov, 6 dir (per la treccia), 2 rov, 11 dir, 2 rov, 6 dir (per la treccia), 2 rov, 4 dir.
Sugli ultimi due giri eseguire le diminuzioni:
– 1 diminuzione doppia centrata, 4 dir, 2 rov, 6 dir, 2 rov, 4 dir, 1 diminuzione doppia centrata, 4 dir, 2 rov, 6 dir, 2 rov, 3 dir (avanza 1 punto per finire il giro)
– 1 diminuzione doppia centrata, 3 dir, 2 rov, 6 dir, 2 rov, 3 dir, 1 diminuzione doppia centrata, 3 dir, 2 rov, 6 dir, 2 rov, 3 dir
Rovesciare il lavoro in modo da vedere il rovescio, dividere i punti a metà sui due ferri, chiudere le maglie con la chiusura a tre ferri.
Intrecciare con tre ferri: video su Garnstudio

Pronti per intrecciare a tre ferri
Pronti per intrecciare a tre ferri

N.B. con questo numero di maglie totali, il numero per ogni metà è dispari e quindi anche il calo è stato centrato con una diminuzione doppia centrata, ma quando si fa la chiusura, dividendo le maglie a metà queste risultano disallineate di una maglia. La differenza è trascurabile, ma se si vuole essere precisi, sarebbe meglio avere un numero totale di maglie divisibile per quattro, in modo da fare due cali per lato (ssk e k2tog) e mantenere un numero pari di maglie per fare la chiusura.

Rovesciare il lavoro a diritto.

Tagliare un rettangolo di stoffa di cm 26 x 9-10 cm (la profondità del borsellino più i margini superiori e inferiori). Piegare a metà il lato lungo, cucire due lati.
Se si vuole, si possono fare due piccole cuciture a triangolo per dare un po’ di profondità: https://www.youtube.com/watch?v=VmtyH4o8UVk
Piegare il margine superiore e imbastirlo.

La fodera deve avere il rovescio verso l’esterno e il diritto verso l’interno.
Infilare la fodera dentro al sacchetto a maglia e unire i margini con un sopraggitto.
Infilare il sacchetto foderato dentro lo spessore della chiusura metallica e cucirlo con una doppia filza con un filo robusto, come spiegato nel tutorial citato all’inizio.

Portamonete
Portamonete