Diario,  Lezioni di ricamo

Punti di ricamo e d’uncinetto

Strana primavera, questa del 2020, con le lezioni di ricamo sospese a causa del coronavirus. Strana è anche un aggettivo gentile per definirla: per qualcuno si è rivelata un incubo, dal punto di vista lavorativo e/o personale, per qualcun altro, più fortunato, invece ha portato tanto tempo libero in più. Per me ha significato – fin’ora – lo sconvolgimento di ogni pianificazione fatta per la prima metà dell’anno, e mi ha portato a lasciar scorrere via le giornate, una dopo l’altra, senza fare programmi al di là dei due giorni successivi.

Riordinando la libreria dedicata al ricamo, mi è tornato tra le mani questo piccolo opuscolo, senza data, ma che credo risalga alla metà del secolo scorso. Un minitascabile (14,5×10,5 cm), con lo scopo evidente di essere sempre a portata di mano per risolvere piccoli dubbi.

Tanti punti base, sicuramente tutti noti, ma anche qualche punto utilizzato meno di frequente, come il punto spinato o il punto contrariato.

Potete scaricare gratuitamente il file pdf del librettino. Mi auguro che possa essere utile in questo momento di isolamento forzato, sperando comunque di poter incontrare nuovamente le mie allieve al più presto possibile!