Corsi

sento e dimentico

vedo e ricordo

faccio e capisco

Prendo a prestito il pensiero di Confucio, che così bene si applica al mondo delle arti manuali.

Per imparare, bisogna fare.
Ascoltare, anche.
Guardare, sì, e con attenzione.
Ma soprattutto fare.
Dare il tempo alle mani di memorizzare i movimenti corretti, di farli diventare automatismo. Di assimilarli e di farli propri.

Dunque, imparare.
Ma perché un corso “dal vivo”? Soprattutto adesso, quando si trova qualsiasi cosa online? Informazioni, disegni, videotutorial…

Principalmente, per due motivi.
Il primo è per una questione pratica: un tutorial, per quanto ben fatto, non potrà mai sostituire l’interazione diretta, la correzione degli errori, i consigli per migliorare, i suggerimenti per l’utilizzo dei filati e delle stoffe più adatti in base a quello che si vuole realizzare….
Il secondo motivo è legato alla qualità. Online si trova tutto, ed anche troppo, comprese informazioni incomplete, approssimative, e spesso anche errate. E’ spesso necessario fare una cernita, saper discriminare tra quello che è valido e quello che non lo è.
Soprattutto all’inizio, quando si muovono i primi passi, è importante partire con le informazioni giuste.

I miei corsi di ricamo, con cadenza settimanale, sono rivolti a persone di ogni livello. Ogni persona concorda con me la tecnica scelta e il lavoro da svolgere, in base alle sue necessità e alla sua esperienza pregressa.

Se necessario preparo la stoffa e il disegno prima dell’inizio delle lezioni (non compreso nel costo del corso).

La sede dei corsi di ricamo è a Novara. Il numero di partecipanti ad ogni corso varia da un minimo di 5 persone ad un massimo di 8 persone.

Le tecniche insegnate sono diverse e comprendono le sfilature, punti a fili contati, Hardanger, intaglio, ricamo classico in bianco, punto raso, ricamo d’Assia, punto antico, Hedebo, reticello, ricamo bizantino, punto croce con dietro perfetto, broderie Suisse, blackwork.

Corsi di ricamo – 2021

I corsi in presenza si svolgono nel rispetto delle normative anti Covid19. A Novara, si svolgono solitamente il mercoledì mattina dalle 9:00 alle 11:30 e il mercoledì sera dalle 20:00 alle 22:30.

Sono anche possibili lezioni individuali online, in videoconferenza, nelle quali farò il possibile per superare le limitazioni del mezzo informatico e dare ogni possibile informazione pratica, anche con dimostrazioni dal vivo.

Inoltre, periodicamente organizzerò dei workshop online a tema: due o tre lezioni di gruppo online, per la realizzazione di un progetto specifico, con l’ausilio di video e dispense create appositamente, e la partecipazione a un gruppo facebook privato per verificare i progressi di ogni persona.
Seguite la pagina facebook L’angolo di Stefania – di Stefania Bressan per essere sempre al corrente delle novità.
Nell’ultimo anno sono stati fatti workshop online dedicati al ricamo d’Assia, al ricamo Hedebo e al reticello, che sono piaciuti molto: alcuni verranno replicati in futuro, alternati a nuovi progetti.

Per ogni ulteriore informazione, contattatemi.